Seguici su twitter facebook youtube RSS

ROMA - Un gruppo di studenti del Liceo Classico "Benedetto da Norcia" ha invitato, nell’ambito della propria autogestione scolastica, il Centro d'Iniziativa Popolare e il Circolo di Roma dell'Associazione di Amicizia Italia - Cuba a tenere, nel loro istituto, una lezione divulgativa sulla storia di Cuba.

Per circa 3 ore, alla presenza di 30 studenti, Marco Papacci, segretario del Circolo di Roma, ha illustrato e spiegato la storia di Cuba dalla scoperta fino al trionfo dei barbudos nel 1959.

La compagna Gabriella Marango, rappresentante del CIP, ha poi proseguito passando in rassegna gli avvenimenti accaduti dal 1960 fino ai giorni nostri. Entrambi i relatori si sono soffermati sulla biografia di alcune figure importanti della storiografia cubana, come Josè Martì, Che Guevara e Camilo Cienfuegos.

Alla fine delle spiegazioni, a testimonianza dell’interesse suscitato dall’iniziativa, moltissime sono state le domande degli studenti, la maggior parte delle quali riguardanti la figura del Che e l’attuale situazione cubana.

L’incontro è terminato con l’impegno da parte del Circolo di fornire ai giovani studenti del materiale informativo per approfondire le loro conoscenze sulla rivoluzione cubana.