Seguici su twitter facebook youtube RSS

ROMA - Si è svolta presso la Libreria Odradek di Roma la presentazione, organizzata dal Circolo di Roma dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba, del libro di Carlo Batà: "L'Africa di Thomas Sankara. Le idee non si possono uccidere", Ed. Achab Verona 2004.

All'iniziativa hanno partecipato:
Catia Funari, rappresentante del Circolo di Roma
Gino Barsella, vice presidente Associazione Punto Critico ed ex Direttore di Nigrizia
Eugenio Melandri, responsabile Associazione Chiama l'Africa.

La presentazione dell'opera su Thomas Sankara, il rivoluzionario del Burkina Faso all'origine di un'esperienza politica che divenne presto un punto di riferimento per tutta l'Africa, ha suscitato l'interesse e la curiosità del numeroso pubblico intervenuto, il quale ha vivacizzato la fase finale del dibattito con domande e riflessioni.

Il successo ottenuto è stato il risultato di un lavoro preparato con cura ed articolato in tre parti distinte ma ben coordinate tra loro:

  • introduzione storico-politica dell'Africa e descrizione dei rapporti Cuba-Africa con particolare riferimento alla politica internazionalista e di solidarietà perseguita dal governo cubano
  • sintesi dei principali argomenti trattati nel libro e profilo del leader socialista Thomas Sankara
  • valutazione delle attuali condizioni sociali, politiche ed economiche del Burkina faso con un'attenzione particolare alla politica degli aiuti internazionali.