Seguici su twitter facebook youtube RSS

ROMA - Quest’anno ricorrono i cinquant’anni della Rivoluzione Cubana e il Circolo di Roma dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba ha deciso di celebrarli non in maniera formale ma viva, come la Rivoluzione, come i suoi successi.

Per fare questo quale ospite migliore di Albero Juantorena, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Montreal 1976, nei 400 e 800 metri piani.

Alberto è arrivato all’aeroporto di Fiumicino alle 18,30 del 19 febbraio accolto dai compagni di Roma con un enorme striscione con l’immagine di Fidel e la scritta “Cinquant’anni di rivoluzione socialista”.

Durante il percorso per arrivare all’hotel Santa Prisca, che lo avrebbe ospitato nella sua permanenza nella Capitale, è stato intervistato da Massimo Caprara, editorialista del Corriere della Sera.

Il giorno dopo, di prima mattina, nuova intervista con un giornalista de “La Repubblica” e, alle ore 11,00, nei locali dell’Ambasciata della Repubblica di Cuba, un’affollata conferenza stampa alla quale hanno partecipato 21 giornalisti in rappresentanza dei maggiori quotidiani italiani, tra i quali L’Unità, La Gazzetta dello Sport, Il Tempo, L’Avvenire, oltre vari emittenti televisive local, TG3, Sky sport.

Successivamente si è svolto un incontro molto amichevole tra Juantorena e il Vice presidente del C.O.N.I. Luca Pancalli.

Nel pomeriggio “El Caballo”, così viene anche chiamato Juantorena per la sua possente falcata, è stato accolto, molto calorosamente, in una palestra per ragazzi gestita dal Centro sociale “Corto Circuito”, nel popolare quartiere di Cinecittà.

L’intensa giornata si è conclusa con una cena nella storica sede dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba di Vicolo Scavolino.

Venerdì 20 febbraio è cominciato con una intervista realizzata dai compagni Marco Papacci e Roberto Porfiri, Tonino Cesarini e Andrea Petrucci.

A mezzogiorno il nostro Alberto è stato protagonista, a Radio 6, di una trasmissione diretta da Gianni Elsner, durante la quale è intervenuto a sorpresa un altro campione olimpico: Pietro Mennea.

Nel pomeriggio, dopo altre interviste, rilasciate all’Agenzia italiana di informazioni ANSA e a L'Unità, Juantorena è stato al centro del dibattito svoltosi nella Sala Di Liegro, messa a disposizione dall’Amministrazione Provinciale di Roma.

Al dibattito, con la presenza di un pubblico non solo numerosissimo ma anche attento, hanno dato il loro appassionato contributo il giornalista e scrittore Darwin Pastorin e il parlamentare europeo Marco Rizzo, presentati da Franco Costanzi del Circolo di Roma.

I vari interventi hanno suscitato tra il pubblico emozionato frequenti applausi. Basti dire che al termine dell’iniziativa un nugolo di persone si è stretto attorno ai nostri ospiti per ulteriori domande e autografi.

Alle 20,30 nella sede della RAI di Grottarossa, Juantorena, insieme a Franco Costanzi, ha preso parte ad un programma in diretta su RAI News dal titolo:”Tempi Supplementari”.

Anche in questa occasione il campione cubano, attualmente Vice ministro dello Sport del Governo presieduto da Raul Castro, ha narrato non solo le sue gesta sportive ma anche espresso il suo convinto appoggio alla Rivoluzione Cubana.

Il soggiorno a Roma di Juantorena è terminato sabato 21 febbraio dopo aver partecipato ad una ulteriore trasmissione televisiva a Sky Sport.

E’ impossibile descrivere le emozioni che ha suscitato questo mito dello sport.

Si può però sicuramente affermare che se lo abbiamo ammirato nel vederlo vincere alle Olimpiadi, oggi lo ammiriamo ancora di più dopo aver ascoltato le sue parole.

Parole di fedeltà a quegli ideali che hanno permesso alla Rivoluzione Cubana di compiere, in perfetta salute, i suoi primi cinquant’anni.

Su You Tube è presente il video, diviso in 3 parti, dell'intervista esclusiva concessa al Circolo di Roma dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba da Alberto Juantorena il 20/02/2009:

prima parte: http://youtu.be/imTMDErsNDs
seconda parte: http://youtu.be/5BkZJ9s1kFA
terza parte: http://youtu.be/omFpMjg_R_A

A. Juantorena e M. Papacci, Aeroporto L.Da Vinci - Roma, 18/02/09M. Papacci, A. Juantorena, C. Funari, Sede Circolo - Roma, 19/02/09A. Juantorena, F Cresci, Ambasciata di Cuba - Roma, 18/02/09CSOA Corto Circuito - Roma, 19/02/09CSOA Corto Circuito - Roma, 19/02/09Studi RAI - Roma, 20/02/09Palazzo Valentini - Roma, 18/02/09