Seguici su twitter facebook youtube RSS

ROMA - Il Circolo di Roma dell’Associazione di Amicizia Italia - Cuba ha organizzato, presso "Stazione Birra", uno dei locali più grandi e moderni di Roma, una lunga serata, ricca di musica, cultura e spettacolo per i 50 anni della Rivoluzione cubana e per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione dei danni causati dagli uragani Ike e Gustav.

Sul palco, presentati dal simpatico attore e personaggio televisivo Jonis Bascir, hanno dato il loro contributo artistico gli Almamegretta & Neil Perch, Giovanni Imparato & I Tammumba e, dal meglio della tradizione musicale cubana, il Septeto Naborì de Cuba e la cantautrice Renata Mezenov.

Hanno, inoltre, partecipato due grandi maestri di folclore e balli popolari cubani balli popolari cubani ed anche direttori artistici dell'evento Irma Castillo e Ulises Mora, l´attore Giorgio Gobbi, il giovane scrittore franco-algerino Salim Lamrani, Fabio Amato della Direzione di Rifondazione Comunista e Marco Rizzo della Direzione dei Comunisti Italiani.

E a fine serata alla consolle, il DJ Adrian La Bomba con musica cubana al 100%.

Ha portato il suo saluto anche l’Ambasciatore di Cuba presso il Governo italiano, Rodney Lopez Clemente.

Presenti all’inziativa i funzionari diplomatici dell’Ambasciata di Cuba e delle Ambasciate di Bolivia, Venezuela e Nicaragua.

Lo spettacolo, che è stato ripreso da vari emittenti televisive locali tra le quali Tele Ambiente e Sentir Latino, è stato anche immortalato dalle fotografie del fotografo professionista Massimo Quattrucci, che ha prestato la sua opera in maniera totalmente gratuita come gesto di solidarietà nei confronti del popolo di Cuba.

È stata una serata allegra, divertente, piena di suggestioni ed emozioni artistiche ed al contempo è stato trasmesso ad un pubblico di circa 500 persone un forte messaggio politico e di solidarietà nei confronti del Gran Caimán.

Da parte del Direttivo del Circolo di Roma un grazie a tutti coloro che con il loro lavoro hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa, l'Ufficio Stampa Big Time di Fabio Tiriemmi e Claudia Felici, Roberto Ravenna della Music All Video per le riprese video di tutto lo spettacolo, il fotografo Roberto Fumagalli e il Produttore Stefano Strina ma soprattutto un profondo e sentito riconoscimento va alla compagna Patrizia Petriaggi, membro del direttivo del Circolo ed ideatrice di questo grande e bellissimo progetto.

F. Cresci, R. Lopez e J. Bascir, Stazione Birra - Roma, 08/05/09G. Imparato e i Tammumba, Stazione Birra - Roma, 08/05/09Septeto Naborì,  Stazione Birra - Roma, 08/05/09Stazione Birra - Roma, 08/05/09Almamegretta, Stazione Birra - Roma, 08/05/09
Video: