Seguici su twitter facebook youtube RSS

ROMA - Non si fermano le iniziative di solidarietà per chiedere la liberazione di Renè, Fernando, Antonio, Gerardo e Ramon, i Cinque Eroi cubani detenuti ingiustamente da tredici anni nelle prigioni degli Stati Uniti.

Sabato, 5 novembre 2011, appoggiando la campagna internazionale "Il 5 per i Cinque", il Coordinamento veneto dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba ed il Circolo di Cremona dell'ANAIC hanno organizzato, in occasione delle attività programmate a livello internazionale, una serie di iniziative.

In contemporanea, a Roma, il Corto Circuito CSOA e l’Associazione di Amicizia Italia-Cuba Circolo di Roma, hanno organizzato una serata, presso la sede del Corto Circuito di Roma, per i Cinque Eroi Cubani.

L’iniziativa prevedeva una cena a sottoscrizione il cui ricavato sarà donato per intero al Comitato Internazionale per la Liberazione dei Cinque ed un concerto per il quale hanno collaborato i gruppi militanti fiorentini Malasuerte Fi Sud e la Banda K Cento, gruppo musicale del Centro Sociale Camilo Cienfuegos di Campi Bisenzio (Firenze).

Per l’occasione oltre al repertorio musicale di canzoni tradizionali della Resistenza e dell’Antifascismo italiano con cui la Banda K Cento ha aperto la serata, è stata presentata in anteprima la canzone dedicata ai Cinque Eroi cubani scritta dai Malasuerte FI Sud, che hanno poi continuato il loro bellissimo repertorio che include anche pezzi per Cuba e Palestina.

Il Concerto è stato aperto da un breve intervento di Marco Papacci, Segretario del Circolo ANAIC di Roma e da Federica Cresci, membro del Direttivo dello stesso Circolo, che oltre a ricordare il tema e lo scopo della serata, hanno manifestato la loro solidarietà a tutti i compagni che nel mondo in questo momento sono in carcere per aver combattuto per i diritti e la libertà del proprio paese.

Oltre al folto gruppo di giovani partecipanti, hanno assistito all’evento tutti i funzionari dell’Ambasciata di Cuba in Italia.

Banda K Cento, CSOA Corto Circuito - Roma, 05/11/11Malasuerte Fi Sud, CSOA Corto Circuito - Roma, 05/11/11Malasuerte Fi Sud, CSOA Corto Circuito - Roma, 05/11/11Malasuerte Fi Sud, CSOA Corto Circuito - Roma, 05/11/11Malasuerte Fi Sud, CSOA Corto Circuito - Roma, 05/11/11CSOA Corto Circuito - Roma, 05/11/11Malasuerte Fi Sud, CSOA Corto Circuito - Roma, 05/11/11