Seguici su twitter facebook youtube RSS

ROMA - Presso il Teatro Vascello di Roma, gremito da circa 200 persone, l’Associazione di Amicizia Italia-Cuba Circolo di Roma, con il patrocinio dell’Ambasciata di Cuba in Italia, ha presentato, per la prima volta a Roma, il film "Prego, si alzi il vero terrorista" del regista americano Saul Landau.

All'evento, introdotto da Catia Funari del Circolo di Roma dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia – Cuba, hanno partecipato lo stesso Landau e il giornalista e scrittore italiano Giulietto Chiesa.

L'interessantissima pellicola, attraverso rare immagini di archivio, le testimonianze di ex funzionari governativi statunitensi FBI e dirigenti cubani, cosi come interviste a terroristi conclamati quali Orlando Bosch, José Basulto, Luis Posada Carriles e Antonio Veciana, ripercorre cronologicamente le fasi storiche più salienti della malcelata strategia terroristica nordamericana nei confronti dell'isola caraibica, fino ad arrivare al caso dei Cinque cubani tuttora detenuti ingiustamente in prigioni statunitensi per aver cercato di indagare sugli autori dei ripetuti atti criminosi nei confronti della loro patria.

Alla fine della proiezione, salutata da numerosi applausi, il regista si è sottoposto alle domande del folto pubblico raccontando la sua esperienza lavorativa, le difficoltà incontrate e soprattutto l’emozionante incontro avuto con Gerardo Hernández imprigionato presso il carcere di massima sicurezza di Victorville.

Sull’atteggiamento del governo americano riguardo la detenzione dei Cinque cubani, sul rifiuto del giudice Lenard di concedere la modifica delle condizioni di libertà vigilata a René Gonzales e sul concetto di democrazia si è invece espresso Giulietto Chiesa.

L’iniziativa si è conclusa con un appello lanciato dal regista sull’invio di lettere da spedire al Presidente Obama, a Nelson Mandela e al giudice Lenard per richiedere il rilascio immediato di Antonio, Gerardo, René, Ramón e Fernando.

Teatro Vascello - Roma, 25/09/11C. Funari e G. Chiesa,Teatro Vascello - Roma, 25/09/11Teatro Vascello - Roma, 25/09/11Teatro Vascello - Roma, 25/09/11Teatro Vascello - Roma, 25/09/11Teatro Vascello - Roma, 25/09/11Teatro Vascello - Roma, 25/09/11