Seguici su twitter facebook youtube RSS

ROMA - Oliver Zamora Oria, uno tra i più prestigiosi giornalisti cubani, è ripartito oggi da Roma per far ritorno a La Habana, dopo aver partecipato a una serie di conferenze organizzate da vari Circoli dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.

In particolare, a Roma, il giorno 27 novembre, presso la Facoltà Valdese si è svolto un dibattito dal titolo "Cuba e la sua politica estera", che ha visto la partecipazione, oltre al succitato, Oliver Zamora Oria, di Stefania Russo e Marco Papacci dell'ANAIC Circolo di Roma.

Presenti in sala tra il pubblico intervenuto l'indimenticabile campione Olimpico Daniele Masala, il giornalista Fabrizio Casari, rappresentanti del corpo diplomatico cubano presso il governo italiano e presso la Santa Sede, oltre ad una troupe di libera tv e la giornalista Geraldina Colotti del Manifesto.

Il giorno dopo, il 28 novembre, allo spazio occupato 3 Serrande all'interno dell'Università della Sapienza, il giovane giornalista si è riunito con oltre 50 studenti  del movimento Sapienza Clandestina e della Rete Caracas Chiama.

Presenti il consigliere dell'Ambasciata di Cuba Roger Lopez Garcia e la giornalista Geraldina Colotti del Manifesto.

Nonostante la sua giovane età, Oliver Oria è uno dei più autorevoli giornalisti cubani, stimato anche in tutta l’America Latina. Esperto di politica estera e dei rapporti Stati Uniti-Cuba, interviene come analista politico di temi internazionali nei notiziari della televisione cubana e in varie radio.

È uno dei conduttori della Tavola Rotonda, il programma più seguito della TV cubana, e uno dei partecipanti abituali alle Tavole Rotonde Internazionali trasmesse da Telesur.

È anche uno dei redattori del sito-web cubano Cubadebate e del quotidiano Juventud Rebelde.

Oliver ha riscosso dovunque un grande successo, oltre che per la sua preparazione anche per la sua semplicità, affrontando con competenza ogni tipo di argomento, dalla Cuba del passato a quella attuale, dal caso dei “Cinque” alle ultime misure economiche intraprese dalla Rivoluzione.

Ringraziamo Oliver per la sua disponibilità e per l’impegno dimostrati e ci auguriamo che possa tornare presto in Italia per fornire, ancora di persona, informazioni e spiegazioni corrette sul tema di Cuba.

http://www.libera.tv/videos/6456/cuba-ed-i-rapporti-internazionali-intervista-ad-oliver-zamora-oria-.html

Dibattito "Cuba e la sua politica estera", Facoltà Valdese - Roma, 27/11/14Oliver Zamora Oria, Facoltà Valdese - Roma, 27/11/14Dibattito "Cuba e la sua politica estera", Facoltà Valdese - Roma, 27/11/14Spazio occupato "3 Serrande", Università della Sapienza- Roma, 28/11/14Spazio occupato "3 Serrande", Università della Sapienza- Roma, 28/11/14Spazio occupato "3 Serrande", Università della Sapienza- Roma, 28/11/14Spazio occupato "3 Serrande", Università della Sapienza- Roma, 28/11/14Locandina dibattito, Facoltà Valdese - Roma, 27/11/14Locandina incontro, Università della Sapienza- Roma, 28/11/14