Seguici su twitter facebook youtube RSS

ROMA - Nella giornata conclusiva della della Festa dell'Unità Comunista, svoltasi dal 31 agosto al 4 settembre al Parco Marta Russo a Labaro, il nostro Circolo ha organizzato un dibattito dal titolo "America Latina, un continente sotto attacco" per riflettere sulla potente offensiva imperialista tesa a destabilizzare le rivolte progressiste che hanno trasformato il Sud America.

Dopo una breve introduzione di Marco Papacci, vicepresidente della Segreteria Nazionale dell’Associazione di Amicizia Italia Cuba e segretario del Circolo Roma, che ha ricordato tutti i tentativi di controriforma in America Latina ai danni di Brasile, Venezuela, Bolivia, Cile, Argentina, Ecuador, Honduras, Uruguay e Paraguay, è intervenuto il Consigliere Politico uscente dell’Ambasciata di Cuba Roger López che ha ricordato come Cuba sia vittima da più di 50 anni di questi attacchi imperialisti, soprattutto sotto forma di blocco economico e finanziario, tuttora vigente anche dopo il ristabilimento delle relazioni diplomatiche con gli U.S.A.

A seguire Alfredo Viloria dell’Ambasciata Bolivariana del Venezuela ha descritto come la destra venezuelana e le élite locali conservatrici, col sostegno di organizzazioni nordamericane, stiano agendo per far cadere il legittimo governo di Nicolas Maduro, il primo presidente Chavista, supportati da una martellante campagna mediatica volta a far apparire le rivoluzioni socialiste come fallimentari.

Infine, Ugo Moro, membro della segreteria nazionale del PCI ha sottolineato la necessità che la società civile faccia blocco comune in modo da impedire questo nuovo Plan Condor che mira a far sì che l’America Latina diventi nuovamente un continente subordinato agli Stati Uniti e alla loro politica.

Dopo le numerose domande da parte del pubblico, la serata si è conclusa presso lo stand del nostro Circolo, con una cena di benvenuto per il nuovo Consigliere Politico dell’Ambasciata di Cuba.

R. Lopez, Parco Marta Russo - Roma, 04/09/16Parco Marta Russo - Roma, 04/09/16Parco Marta Russo - Roma, 04/09/16Parco Marta Russo - Roma, 04/09/16Locandina dibattito, Parco Marta Russo - Roma, 04/09/16