Seguici su twitter facebook youtube RSS

ROMA - ​Presso il locale Sally Brown nel quartiere San Lorenzo di Roma è andata in scena l'iniziativa denominata "Patria o muerte" organizzata da Patria Socialista in collaborazione con il Circolo di Roma dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.

La serata, che ha visto la partecipazione del Consigliere politico dell'Ambasciata della Repubblica di Cuba Mauricio Martinez, ha rappresentato un momento di ricordo e di analisi delle gesta del Comandante Ernesto Guevara, pochi giorni dopo il 49° anniversario della sua morte.

I numerosi giovani presenti tra il pubblico hanno ascoltato con attenzione e partecipazione emotiva gli interventi dei rappresentanti delle succitate organizzazioni, i quali hanno analizzato molti aspetti della figura del Comandante guerrigliero.

Ripercorrendo i momenti più significativi della vita del Che, esempio senza eguali di forza, coraggio e volontà, sono stati riaffermati con orgoglio i principi patriottici e socialisti alla base del suo pensiero e della Rivoluzione Cubana.

Inoltre, sono stati raccontati aneddoti riguardanti le interviste con organi di stampa nordamericani e sono state lette le parole che il Comandante in Capo Fidel Castro pronunciò in occasione della morte e del funerale del suo amico e compagno Che.

L'iniziativa è così riuscita a ripulire la figura del Che dalle molte banalità e falsità che le sono state attribuite nel corso degli anni per coprire e confondere il suo pensiero e la sua azione, restituendolo agli occhi del pubblico nella sua purezza e rimettendolo nel posto che gli compete dinanzi la Storia: quello dell'eroe del socialismo e nostro eterno Comandante.

 

Pub Sally Brown - Roma, 15/10/16Pub Sally Brown - Roma, 15/10/16Pub Sally Brown - Roma, 15/10/16Pub Sally Brown - Roma, 15/10/16Locandina evento, Pub Sally Brown - Roma, 15/10/16