Seguici su twitter facebook youtube RSS

ROMA - Grande successo per la prima visione in Italia, del documentario "El Bloqueo", del giornalista e documentarista Hernando Calvo Ospina, organizzata dal Circolo di Roma dell'Associazione Nazionale di Amicizia italia-Cuba e dall'Associazione Culturale Enrico Berlinguer.

In una sala gremita, senza più posti a sedere, il pubblico ha assistito attentamente alla proiezione del documentario che anallizza, attraverso interviste a governanti, diplomatici, imprenditori e comuni cittadini, le conseguenze dirette su Sistema Sanitario, Educazione, Economia della brutale legge statunitense di “Commercio con il Nemico” che colpisce Cuba da più di 50 anni ed è tuttora vigente anche dopo il ristabilimento delle relazioni diplomatiche con gli U.S.A.

Tra gli ospiti intervenuti, oltre all'autore del documentario, l'Ambasciatrice di Cuba in Italia, Alba Soto Pimentel, il primo segretario dell'ambasciata di Cuba, Roger Lopez e il primo segretario dell'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Alfredo Viloria Perez.

Catia Funari del Circolo di Roma di Italia-Cuba, ha introdotto l'iniziativa ricordando le tappe storiche del blocco e come l'Associazione Nazionale di Amicizia italia-Cuba abbia lottato, fin dalla sua nascita, per ottenerne l'abrogazione totale.

l'Associazione Culturale Enrico Berlinguer, dopo aver consegnato all'Ambasciatrice di Cuba in Italia, Alba Soto Pimentel una targa ricordo dell'incontro odierno, ha condannato il blocco come residuo della guerra fredda e ha ricordato l'amicizia tra il Comandante Fidel Castro e l'ex leader del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer.

L'ambasciatrice ha poi ripercorso i passi che hanno permesso il riavvicinamento tra CUBA e U.S.A. e le ultime misure prese da entrambi i paesi per ristabilre le relazioni diplomatiche.

Dopo la visione del documentario, il regista Hernando Calvo Ospina e l' ambasciatrice di Cuba hanno risposto alle numerose domande dei presenti.

Per l'evento è stata scelta volontariamente la stessa data dell'arrivo a Cuba del presidente Barak Obama proprio per rimarcare che il Blocco è ancora in vigore in tutti i suoi aspetti più deleteri e brutali e che la sua eliminazione può avvenire esclusivamente per mano del presidente U.S.A.

Locandina iniziativa, Ass.ne Culturale E. Berlinguer - Roma, 20/03/16Ass.ne Culturale E. Berlinguer - Roma, 20/03/16Ass.ne Culturale E. Berlinguer - Roma, 20/03/16Ass.ne Culturale E. Berlinguer - Roma, 20/03/16A. S. Pimentel riceve una targa, Ass.ne Culturale E. Berlinguer - Roma, 20/03/16H. C. Ospina, Ass.ne Culturale E. Berlinguer - Roma, 20/03/16Ass.ne Culturale E. Berlinguer - Roma, 20/03/16