Seguici su twitter facebook youtube RSS

ROMA - Un omaggio alla Rivoluzione cubana e all'isola si è tenuta sabato 3 giugno a Roma, nel terzo e penultimo giorno della prima edizione del Festival del Cinema di San Lorenzo, storico quartiere di Roma.

La mostra organizzata da Patria Socialista e dal Circolo di Roma dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba ha avuto come temi la libertà e la resistenza ed ha visto la presentazione quotidiana di film, oltre ad incontri con registi e altre personalità legate al mondo del cinema.

Nel corso della serata è stato proiettato il documentario "Cuba Libre", dedicato a Gino Donè (1924-2008), unico italiano ad aver partecipato alla spedizione del Granma. A seguire, si è tenuto un incontro con Giuseppe Sansonna, regista di "The Cuban Hamlet", pellicola dedicata all'attore cubano Tomás Milián (1933-2017).

Ospiti dell'evento, una delegazione cubana composta dal primo segretario dell'Ambasciata di Cuba in Italia, Mauricio Martínez, da Irmita González, figlia di René González, uno dei cinque combattenti antiterroristi che hanno subito una carcerazione ingiusta e prolungata nelle prigioni statunitensi.

A dare il benvenuto, insieme al segretario del Circolo di Roma dell'ANAIC, Marco Papacci, il dirigente di Patria Socialista Igor Camilli, che ha voluto ricordare il leader storico della Rivoluzione sull'isola, Fidel Castro e si è congratulato con il presidente Raúl Castro, che ha compiuto 86 anni.

Infine, Irmita González, che è in Italia su invito dell'ANAIC, ha ringraziato gli organizzatori del festival e tutti i presenti per la loro solidarietà con la Rivoluzione cubana e per tutto quello che hanno fatto per la liberazione di suo padre e degli altri quattro compagni antiterroristi detenuti negli Stati Uniti.

Via degli Etruschi, S. Lorenzo - Roma, 23/03/17Via degli Etruschi, S. Lorenzo - Roma, 23/03/17Via degli Etruschi, S. Lorenzo - Roma, 23/03/17Via degli Etruschi, S. Lorenzo - Roma, 23/03/17Via degli Etruschi, S. Lorenzo - Roma, 23/03/17Via degli Etruschi, S. Lorenzo - Roma, 23/03/17Via degli Etruschi, S. Lorenzo - Roma, 23/03/17