ROMA - Il Circolo di Roma ha organizzato un incontro con Ramon Labañino Salazar, vicepresidente dell’ANEC (Associazione degli Economisti di Cuba) ed Eroe della Repubblica di Cuba presso il Circolo ARCI GAP, a S.Lorenzo.
Ramon Labañino Salazar è uno dei cinque eroi cubani detenuti ingiustamente per 16 anni negli Stati Uniti, per aver cercato di impedire attentati terroristici contro il popolo cubano.
Davanti ad una sala stracolma di persone, il rinomato economista con un'esperienza unica nel sistema socialista cubano, ha illustrato dettagliatamente, le sfide e le opportunità che il governo cubano sta affrontando nel complicato contesto attuale, evidenziando la resilienza e la determinazione del popolo cubano nel perseguire il proprio sviluppo economico nonostante le difficoltà imposte dall'esterno e la complessa congiuntura economica internazionale.
Ramon ha sottolineato, infatti, che la situazione ecomomica cubana, già difficile di per sè, è peggiorata con le amministrazioni Trump e Biden, che hanno visto l'aggiunta di numerose sanzioni imposte dall'esecutivo americano e l'inserimento di Cuba nella lista dei paesi considerati sostenitori del terrorismo.
Nonostante ciò, ha concluso Labañino, Cuba non ha mai cessato di fornire il proprio contributo internazionalista alla lotta per l'emancipazione dei popoli, in particolare dei palestinesi, e il sostegno sanitario offerto attraverso le sue numerose brigate mediche di più di 50 mila professionisti dispiegati in 60 paesi, compresa l'Italia.
Hanno partecipato all'incontro l'ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede, René Mujica, il secondo capo della missione diplomatica in Italia, consigliere Damián Delgado, così come Marco Papacci, presidente dell'ANAIC, Luciano Vasapollo, della Rete dei Comunisti, oltre a membri del Partito Comunista Italiano e di Potere al Popolo, tra le altre organizzazioni.
- letto 876 volte