Vai al contenuto

Menu principale
  • Home
  • Iniziative
  • FAQ
  • Tesseramento
  • Contatti
ISCRIVITI
  • Home
  • Iniziative
  • Convegno sulla sanità pubblica
  • Iniziative

Convegno sulla sanità pubblica

zuzuka 2 Dicembre 2025

Nella sede regionale della CGIL si è tenuta la conferenza “Per il benessere pubblico e la salute: un concetto di servizio al cittadino”, durante la quale è stato premiato il lavoro della Brigata Medica Cubana nella regione meridionale della Calabria.

Alla cerimonia hanno partecipato l’ambasciatrice cubana in Italia Mirta Granda, il dirigente sindacale della CGIL Andrea Filippi e il presidente dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia‑Cuba Marco Papacci.

Granda ha ricordato l’accordo siglato nel luglio 2022 tra la Regione Calabria e i Servizi Medici Cubani (CSMC), volto a colmare le gravi carenze sanitarie del territorio, affermando che “i medici del nostro Paese sono i migliori ambasciatori di Cuba nel mondo”.

Il contributo cubano in Italia, iniziato nel 2020 con le brigate del Contingente Medico Henry Reeve a Crema e Torino nella lotta contro la pandemia di Covid‑19, si è consolidato in Calabria.

Dal primo arrivo di 51 specialisti a dicembre 2022, la presenza è cresciuta costantemente: 120 nuovi medici nell’agosto 2023, 106 all’inizio del 2024, 66 nell’ottobre 2024 e infine 48 a maggio 2025.

Oggi più di 350 medici cubani operano in 23 specialità presso 27 ospedali delle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia, garantendo assistenza gratuita a migliaia di cittadini.

Il dottor Andrés Gamboa, presente in rappresentanza dei professionisti cubani, ha sottolineato i risultati positivi ottenuti, evidenziando la gratitudine della popolazione calabrese per il servizio fornito. “La nostra presenza è concentrata dove è più necessaria, e la risposta della gente è di rispetto e riconoscenza”, ha dichiarato.

Nel suo intervento, il presidente dell’ANAIC Papacci ha ricordato che, sin dalla vittoria della Rivoluzione cubana nel 1959, la sanità gratuita e la solidarietà internazionale sono pilastri fondamentali della politica cubana, nonostante le difficoltà imposte dal blocco economico statunitense.

Ha inoltre rimarcato che l’attività dei medici all’estero è guidata dai principi di altruismo, umanesimo e solidarietà sanciti dall’articolo 16 della Costituzione cubana.

Tra i presenti vi erano anche Pino Scarpelli, segretario nazionale dell’ANAIC, Enzo Pescatori della stessa associazione e della MediCuba Europa, il deputato italiano Andrea Quartini del Movimento Cinque Stelle (M5S) e altri rappresentanti della società civile.

Papacci ha poi concluso affermando che il modello sanitario cubano, basato su un approccio universalista e comunitario, rappresenta “un’esperienza da assimilare”, poiché mette al centro l’assistenza medica come diritto umano, anche in contesti complessi come quello italiano.

Con più di trecento cinquanta medici cubani sul territorio calabrese, la partnership tra Cuba e la regione si conferma un esempio concreto di cooperazione internazionale a beneficio della salute pubblica.

Galleria Immagini

02/12/2025 - Convegno sulla sanità pubblica
02/12/2025 - Convegno sulla sanità pubblica
02/12/2025 - Convegno sulla sanità pubblica
02/12/2025 - Convegno sulla sanità pubblica

Continue Reading

Prec << Presentazione del libro su Gino Donè Paro
Succ >> Cena per raccolta fondi “Energia per la vita”

Tesseramento

Tessera 2026

CINQUE X MILLE

TAG

Energia per la vita Fidel Castro Gino Donè Paro Giù le mani da Cuba Giù le mani dal Venezuela Jorge Luis Cepero Aguilar Marco Papacci Mirta Granda No al Bloqueo Raccolta fondi Stop al blocco

Collaborano con noi

Logo Fondazione Minà
Fondazione Minà
Logo Istituto Italo Latino Americano
IILA
Logo Clave de Son
Clave de Son
Logo Casa Internazionale delle Donne
Casa Internazionale delle Donne
Logo Timbalaye
Timbalaye
Logo MediCuba Europa
MediCuba Europa
Logo Compagnia teatrale POST-IT 33
POST-IT 33
Logo ANPI
ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Categorie

ARCHIVIO INIZIATIVE

  • Informativa sulla privacy e cookie
  • Note informative e condizioni di utilizzo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Copyleft ©2011 ANAIC - Circolo di Roma
c/o PRC P.le degli Eroi, 5 - Roma