Seguici su twitter facebook youtube RSS

ROMA - Nel tardo pomeriggio, presso la Libreria Croce, da sempre, a Roma, in prima linea per impegno politico e culturale, si è svolta una conferenza-spettacolo sulla musica cubana organizzata dal Circolo di Roma della nostra Associazione.

E’ stato un viaggio attraverso mille sonorità: dall’afro-cubana alla guaracha, passando per mambo e son, sino ad arrivare ai giorni nostri e quindi alla salsa.

Dopo una breve introduzione del compagno Franco Costanzi, siamo stati accompagnati in questo viaggio sonoro dal musicologo Adriano Franceschetti e da due eccezionali maestri di ballo cubani: Irma Castillo e Ulises Mora.

Il folto pubblico presente in sala (per l’ambasciata di Cuba presso il Governo italiano erano presenti l’addetto culturale Ruben Pino e la responsabile della stampa Elvira Pena) ha seguito con attenzione e coinvolgimento l’esposizione del musicologo e le evoluzioni dei due ballerini cubani.

U. Mora e I. Castillo, Libreria Croce - Roma, 12/02/2005

Considerato il notevole successo dell’iniziativa, nell’ambito di un nostro programma che prevede, accanto a manifestazioni prettamente politiche, anche incontri di carattere culturale che favoriscano una conoscenza più approfondita della società cubana, abbiamo deciso di ripetere la manifestazione, questa volta all’aperto, nell’inizio della prossima estate.

Sarà così possibile arricchire lo spettacolo con l’inserimento degli ultimissimi generi musicali in voga nell’isola caraibica e, visto il maggior spazio a disposizione, studiare nuove coreografie e cambi d’abito dei ballerini, abbinati al genere musicale e al periodo storico trattati.