ROMA - Presso la sede del Circolo di Roma dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba si è svolta, con grande successo, l'inaugurazione del VI° Forum Internazionale Timbalaye.
Il Presidente dell'Associazione Nazionale dell'Amicizia Italia Cuba, Marco Papacci, ha dato il benvenuto a tutti i presenti, sottolineando l'importanza di questo evento nel ribadire, ancora una volta, l'amicizia e la solidarietà tra Italia e Cuba.
La parola è stata poi passata a Mirta Granda Averhoff, Ambasciatrice di Cuba in Italia, San Marino e Malta, nonché Rappresentante permanente presso la FAO, il WFP e l'IFAD, la quale ha sottolineato l'importanza delle relazioni internazionali tra Cuba e l'Italia e l'impegno per promuovere la cultura cubana all'estero.
Ulises Mora, Presidente di Timbalaye e Promotore Internazionale della Cultura Cubana, artista ed esperto di musica e danza cubana, ha condiviso con passione le radici africane della musica cubana e l'influenza che queste hanno avuto nello sviluppo di stili musicali unici e coinvolgenti.
Attraverso la sua narrazione appassionata, Mora ha portato alla luce l'importanza di comprendere l'interconnessione tra le culture africane e cubane per apprezzare appieno l'essenza della musica cubana.
E' stata poi la volta dell'ospite d'onore Miguel Barnet Lanza, poeta, narratore ed etnologo di fama internazionale, che ha incantato il pubblico presente ripercorrendo le tappe storiche del suo stretto legame con l'Italia ed esplorando i temi dell'umanesimo condiviso tra José Martí e Fernando Ortiz, due importanti figure della cultura cubana.
A concludere gli interventi, Irma Castillo, Vice Presidente di Timbalaye e Promotore Internazionale della Cultura Cubana, ha presentato il programma dettagliato dell'evento, fornendo informazioni sugli appuntamenti futuri.
Dopo una breve pausa, è stato offerto un vino d'onore, durante il quale i partecipanti hanno avuto l'opportunità di socializzare e approfondire le tematiche discusse durante la sessione di apertura.
- letto 1775 volte