ROMA - Oggi in diversi paesi del mondo, tra cui l'Italia, le Carovane contro il blocco U.S.A. hanno attraversato le strade per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo alla situazione che da decenni strangola l'isola, mettendo a rischio il benessere e la prosperità del popolo cubano.
Anche a Roma, gli attivisti del Circolo di Roma dell'ANAIC hanno risposto all'appello, unendosi per rendere questa data una giornata di mobilitazione e sensibilizzazione contro il blocco U.S.A., volta a esprimere solidarietà e supporto verso il popolo cubano, a dimostrazione che il mondo non resta indifferente di fronte alle ingiustizie e alle restrizioni imposte da politiche unilaterali.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito della commemorazione del 171° anniversario della nascita dell'Eroe Nazionale José Martí, ed è per questo che è culminata con l'incontro dei partecipanti con il gruppo della missione diplomatica nel Parco del Lago dell'EUR, dove si trova il monumento dedicato all'Apostolo.
Qui, Lázaro Martín Díaz, coordinatore delle associazioni di cubani del centro-sud, ha ribadito l'importanza dell'unità dei connazionali nell'opera per un mondo migliore ed ha sottolineato la necessità di privilegiare il dialogo rispetto alla forza e di contribuire alla formazione di un pensiero che consenta di affrontare in modo costruttivo le complesse sfide del XXI secolo.
Dopo il saluto di Mirta Granda Averhoff, Ambasciatrice di Cuba in Italia, i bambini italo-cubani della compagnia Teatro Danzante Anabel Sanabria hanno reso omaggio a Martí, depositando rose bianche sul busto dedicato a lui, un gesto simbolico carico di significato, che ricorda il pensiero e l'eredità dell'eroe cubano nel promuovere la libertà, la giustizia e la solidarietà tra i popoli.
- letto 1261 volte